Ho notato che anche chi crede che tutto sia predestinato e che non si possa fare nulla per cambiarlo, guarda prima di attraversare la strada Stephen Hawking, fisico, matematico e cosmologo britannico

Ius soli? Una proposta da respingere con forza

  • Ius soli? Una proposta da respingere con forza

  • 19 giugno 2017 da 0 Commenti

Nei giorni scorsi il Parlamento italiano ha respinto, per il momento, la proposta del PD di introdurre il cosiddetto Ius soli, il principio che consente l’acquisizione della cittadinanza di un dato Paese a chiunque sia nato sul suo territorio indipendentemente dalla cittadinanza dei genitori. “Non è un segreto che il PD sia sempre stato a favore della norma”, commenta Michele Bella, Obmann del Movimento Nuovo Trentino Nuovo Tirolo – Freiheitliche, “tuttavia ciò che ci preoccupa è il fatto che anche i partiti territoriali che sostengono la maggioranza a Roma (PATT, UPT, SVP e PD Trentino) non prendano distanze da un’idea che comprometterebbe per sempre l’assetto autonomistico della nostra Terra”.

“L’applicazione del principio dello Ius soli avrebbe infatti effetti devastanti e non solo per le implicazioni della cittadinanza stessa, in termini di diritti (ma i doveri?). I figli dei molti migranti, spesso di puro passaggio, otterrebbero lo status di cittadino senza alcun legame diretto con il territorio in cui si trovano, causando così chiari scompensi negli equilibri socio-economici ormai instauratisi. D’altra parte, questi ‘nuovi Italiani’ votanti non avrebbero di sicuro a cuore l’autonomia e la particolarità della nostra Regione e finirebbero per schierarsi con i partiti italiani (il PD, non a caso) che hanno concesso questa straordinaria opportunità, una cittadinanza che è perfino europea.

È evidente che, visto anche il contesto europeo in cui viviamo, l’applicazione dello Ius soli deve essere respinta con forza. Il Movimento Nuovo Trentino Nuovo Tirolo – Freiheitliche si dissocia da questa assurda proposta e si rende disponibile a sostenere un referendum per l’abrogazione di questa sciagurata legge qualora fosse approvata dalla maggioranza di centrosinistra”, così conclude Michele Bella, Obmann del Movimento Nuovo Trentino Nuovo Tirolo – Freiheitliche.





Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Puoi usare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>